Storia della Chiesa Berea

La Chiesa cristiana evangelica indipendente Berea è iniziata a Roma durante gli anni 1962-1967 con una serie di studi biblici condotti informalmente in case private, senza alcuna forma organizzata.

Nell’autunno dell’anno 1967, alcuni partecipanti agli studi decisero di comune accordo di accettare l’ospitalità offerta dall’Istituto Biblico Bereano, con sede in via Pozzuoli 9, per riunirsi in modo più regolare nei locali dell’istituto. Così iniziarono degli incontri settimanali di studio biblico, di preghiera e di culto.

In seguito all’aumento del numero dei partecipanti, che oramai contavano una cinquantina di persone, i componenti del gruppo iniziarono la ricerca di un locale in affitto più adatto alle attività e alle riunioni.

Nel 1970, con l’affitto dei locali in via Britannia 70/A, il gruppo si è dato il nome di Chiesa cristiana evangelica indipendente, riconoscendo come pastore uno dei componenti del gruppo originario, il sig. STANDRIDGE William, cittadino statunitense, e dando inizio a riunioni di culto, di preghiera e di studio biblico aperte al pubblico.

Nel 1992, la chiesa, che aveva ormai riconosciuto i suoi responsabili e formulato una dichiarazione di fede e uno statuto minimo, decise di chiedere al governo un riconoscimento ufficiale come Ente ecclesiastico. Nel processo della preparazione di questa richiesta è stata proposta una riformulazione del nome che avrebbe dato una specificità all’ente stesso.

In una riunione della chiesa indetta per questo motivo, è stato deciso di aggiungere la parola “Berea” alla denominazione originale: “Chiesa cristiana evangelica indipendente Berea”.

Berea, era il nome di una piccola città greca, visitata dall’Apostolo Paolo e nominata nella Bibbia (Atti degli Apostoli, cap.17, vv.10-14).

Il nome dato alla chiesa ha un riferimento solo simbolico, ispirato all’atteggiamento degli antichi cristiani di Berea che studiavano le Sacre Scritture assiduamente per constatare l’aderenza delle prediche di Paolo alle rivelazioni bibliche.

Il nome Berea non ha nessun riferimento a qualsiasi altra attuale chiesa, ente o organizzazione che possa avere un nome simile.

Dal Luglio del 2011, la Chiesa Berea si è trasferita in via della Magliana Nuova 294.